Madone (BG), 23 luglio 2025 – L’Assemblea dei Soci di Sebino SpA ha nominato in data 21 luglio 2025 il nuovo Consiglio di Amministrazione. Alla Presidenza è stato designato il Dott. Gianluigi Mussinelli, mentre il ruolo di Amministratore Delegato, fino ad ora ricoperto da Mussinelli, viene assunto dall’Ing. Carlo Berardi, nuovo ingresso nel CDA. Carlo Berardi ha costruito una carriera solida e articolata nel settore delle costruzioni e dei servizi energetici, con esperienze significative in numerose realtà di rilievo, tra cui Lend Lease, Colombo Costruzioni, e Bouygues Energies & Services Italia.
Con una governance rinnovata, Sebino si prepara ad affrontare una nuova fase del proprio percorso di crescita, confermandosi tra i leader nel settore dei sistemi integrati di protezione antincendio e della sicurezza tecnologica.
Il Dott. Mussinelli, in qualità di Presidente, supporterà l’Ing. Carlo Berardi nelle scelte strategiche del Gruppo, nell’evoluzione industriale e organizzativa. La strategia di crescita – già avviata con successo negli ultimi anni – proseguirà sia per linee interne, attraverso lo sviluppo dell’offerta e l’espansione nei mercati core, sia per linee esterne, con operazioni di M&A sempre più mirate all’acquisizione di competenze complementari e di asset ad alto contenuto tecnologico.
Negli ultimi anni, Sebino ha avviato un percorso di trasformazione fondato su servizi a elevato valore aggiunto, manutenzione evoluta, monitoraggio predittivo, digitalizzazione dei processi, implementando soluzioni basate su tecnologie BIM, IoT e AI, rafforzando il posizionamento nei settori della logistica, dell’industria manufatturiera, delle infrastrutture e in particolare dei Data Center.

“La fiducia ricevuta dall’Assemblea – ha dichiarato l’Ing. Carlo Berardi – ci spinge a proseguire con determinazione nel rafforzamento della competitività del Gruppo. In un contesto in rapida trasformazione normativa e tecnologica, intendiamo consolidare la nostra posizione nei mercati chiave e cogliere nuove opportunità di crescita, mantenendo una rigorosa disciplina finanziaria e una visione sostenibile di lungo periodo.”

Il nuovo Consiglio di Amministrazione opererà in continuità con la strategia industriale delineata negli ultimi anni, con particolare attenzione alla creazione di valore per gli stakeholder, al rafforzamento dell’offerta integrata e alla leadership tecnologica nel settore della sicurezza.