• SEBINO | Fire and Security

  • News   |   Press   |   Interviste   |   Eventi

    Sebino sponsor orgoglioso: Italtrans Racing Team raddoppia e vince a Brno con Enea Bastianini leader del Mondiale

    Una nuova bellissima vittoria di imposizione, meritata, voluta, desiderata. Un trionfo perfetto, netto, senza sbavature.

    Dopo la straordinaria prima posizione due settimane fa nel GP di Andalucia a Jerez de la Frontera, oggi Italtrans Racing Team ha bissato il successo conquistando un’altra fantastica vittoria con un indomabile Enea Bastianini nel Gran Premio della Repubblica Ceca.

    Un successo che lo sancisce leader del Mondiale a quanta 73 punti e lo consacra protagonista assoluto della Moto2.

    Partito dalla prima fila in griglia con il terzo tempo conquistato ieri al termine delle qualifiche, il romagnolo ha dominato tutti i 19 giri della gara, imponendosi in prima posizione dal primo all’ultimo giro, senza dare voce agli avversari. Una vittoria perfetta, raggiunta grazie all’ottimo lavoro svolto insieme alla squadra e un passo incessante, che gli ha permesso di transitare sotto la bandiera a scacchi con un gap di quasi mezzo secondo su Lowes: un vantaggio che durante le fasi intermedie era arrivato a oltre un secondo.

    Gara in salita per Lorenzo Dalla Porta: dopo gli step in avanti di Jerez, in Repubblica Ceca non è riuscito a risolvere i problemi di feeling sull’anteriore, concludendo 24°.

    Il prossimo appuntamento con il Campionato del Mondo MotoGP è il 16 agosto in Austria.

    Sebino sponsor orgoglioso: Straordinaria vittoria per Italtrans Racing Team nel Gran Premio di Andalucia

    Il primo podio tutto italiano della storia della Moto2 è firmato da Italtrans Racing Team con la splendida vittoria di Enea Bastianini. Un sogno che diventa realtà.

    Quella del Bestia a Jerez de la Frontera, in Spagna, dove oggi si è corso il terzo round di una stagione che si preannuncia magica, è stata una gara precisa, netta, perfetta, con una vittoria voluta, desiderata, strameritata.
    Scattato dalla prima fila in griglia con il terzo miglior tempo conquistato ieri al termine di un’eccellente sessione di qualifiche, Enea ha subito preso il comando della corsa con un passaggio pulito su Bezzecchi, mantenendo la prima posizione per tutti i 23 giri, sino alla bandiera a scacchi.  Grazie a un ritmo incessante ha spinto dall’inizio alla fine, chiudendo con quasi tre secondi di vantaggio su Marini. Una gara senza sbavature, in cui ha fatto la differenza con giri veloci su giri veloci, martellando senza sosta.

     

    Grazie a questa vittoria Bastianini è ora secondo in campionato a soli 2 punti da Nagashima, mentre la squadra è al terzo posto nella classifica dei team.

    Gara invece sfortunata per Lorenzo Dalla Porta: dopo i passi in avanti registrati ieri in qualifica, oggi purtroppo è stato protagonista di una scivolata che lo ha visto out al quinto giro.

    Il prossimo appuntamento con il Campionato del Mondo MotoGP è il 9 agosto in Repubblica Ceca.

    Sebino S.p.A. acquisisce ramo d’azienda Riccardi

    SEBINO ACQUISISCE IL BUSINESS GESTITO DA RICCARDI S.R.L. E RAFFORZA LA SUA POSIZIONE SUL MERCATO NAZIONALE NELL’ATTIVITÀ DI SERVICE

    L’acquisizione permetterà di espandere a tutto il territorio nazionale i servizi innovativi di Service sviluppati da Sebino S.p.A., allargando ulteriormente la base clienti del gruppo

    Madone (BG), 1° luglio 2020 –Sebino S.p.A. (“Sebino” o la “Società”) ha sottoscritto un contratto avente ad oggetto l’acquisizione da parte di Sebino della totalità del business gestito dalla società Riccardi S.r.l. (“Riccardi”), avente sede legale in Casale Monferrato (AL) (l’“Operazione”). Riccardi, azienda storica operante sul mercato da oltre trent’anni, è leader in Italia nel settore della manutenzione di impianti e attrezzature antincendio, oltre che nell’esecuzione di impianti di spegnimento secondo le più aggiornate tecnologie.

    L’Operazione prevede l’acquisizione da parte di Sebino dell’intero capitale sociale di una società di nuova costituzione (“Newco”), a seguito dell’avvenuto conferimento da parte di Riccardi del proprio ramo di azienda relativo alle attività operative di manutenzione ed impiantistica (ad esclusione dunque esclusivamente delle proprietà immobiliari e di alcuni asset non strategici ed estranei al core business), nonché dell’intero personale dipendente, pari a circa 70 unità (il “Conferimento”).

    Il closing dell’Operazione è previsto durante la prima settimana di luglio.

    Il controvalore dell’Operazione è pari a circa Euro 1,5 milioni. Tale importo potrà essere oggetto di aggiustamenti nel corso dei nove mesi successivi al closing, sulla base delle verifiche e approfondimenti usuali per questo tipo di operazioni. La società di revisione del gruppo Sebino (BDO Italia S.p.A.) è già stata incaricata, tra le altre, di svolgere delle procedure di verifica (Agreed Upon Procedures) su alcuni saldi patrimoniali al 30 giugno 2020 di Newco derivanti dal Conferimento.

    Newco, che ha assunto la ragione sociale di Sebino Service S.r.l., opererà nelle sedi di Casale Monferrato (AL),  Cagliari, Cadoneghe (PD) e Guidonia Montecelio (RM).

    Il Valore della Produzione realizzato da Riccardi nel 2019 è stato pari a circa Euro 9,5 milioni. L’EBITDA Adjusted realizzato da Riccardi nel 2019 è stato pari ad Euro 0,6 milioni. Al 31 dicembre 2019, il valore dell’attivo acquisito da parte di Sebino tramite Newco è pari a circa Euro 5,1 milioni, il Patrimonio Netto pari a circa Euro 1,1 milioni e la Posizione Finanziaria Netta pari a circa Euro 1,0 milioni (debito netto).

    Ha affermato l’Amministratore Delegato di Sebino Gianluigi Mussinelli: “In conseguenza di questa acquisizione, Sebino rafforza la propria Business Unit Service, il cui fatturato nel 2019 è stato pari a circa euro 1,2 milioni. Questa acquisizione ci permette di estendere a tutto il territorio nazionale i servizi innovativi che Sebino ha sviluppato nell’ambito della manutenzione predittiva e nel controllo remoto dei parametri tecnologici degli impianti Fire e Security, nonché espandere ulteriormente la nostra base clienti”.

    Nella transazione Sebino è stata assistita dallo Studio Legale BonelliErede in qualità di Advisor Legale e da TLF – TaxLaw&Finance in qualità di Advisor Finanziario.

    * * *

    Per la trasmissione e lo stoccaggio delle Informazioni Regolamentate, la società si avvale del sistema di diffusione 1INFO, gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato da CONSOB.

    Comunicato disponibile su www. 1INFO.it e su www.sebino.eu.

    * * *

    • Codice alfanumerico: SEB (azioni ordinarie) – WSEB23 (warrant)
    • Codice ISIN delle azioni ordinarie: IT0005413510
    • Codice ISIN dei warrant: IT0005413502

    * * *

    Sebino (AIM:SEB), Sebino, presente da 40 anni sul mercato italiano e da 10 su quello rumeno, è uno tra i principali System Integrator nelle due nazioni, attivo nella progettazione, sviluppo e installazione di sistemi antincendio e di security principalmente per Multinazionali e Main Contractors. Sebino inoltre offre un servizio innovativo di manutenzione attraverso un controllo da remoto 24h/7gg.

     

    Per maggiori informazioni

    Contatti Società

    Sebino S.p.A. | investors@sebino.eu | Tel: +39 035 292811

    Contatti Nominated Adviser

    Integrae SIM S.p.A. | info@integraesim.it | Tel: +39 02 87208720

    Sebino quotata in Borsa

    Sebino S.p.A. inizio delle negoziazioni sul Mercato AIM Italia

    Sebino ammessa alle negoziazioni sul Mercato AIM Italia 

    Concluso con notevole successo il collocamento di n. 1.782.000 azioni ordinarie di nuova emissione. Prezzo unitario pari ad Euro 2.0 per azione. Domanda degli investitori di 3,7x volte superiore alla raccolta pari a circa Euro 3,6 milioni

    SEBINO LEADER NELL’IMPIANTISTICA ANTINCENDIO E SECURITY, HA COME OBIETTIVO LA MASSIMIZZAZIONE DELLA SICUREZZA E DELLA PROTEZIONE DELLE PERSONE E DEGLI ASSET IMMOBILIARI, COMBINANDO LA ECCELLENZA NELLA FASE DI INSTALLAZIONE CON IL MONITORAGGIO CONTINUO DEGLI IMPIANTI

    •   Inizio delle negoziazioni previsto per il 19 giugno 2020

    •   Pubblicazione del Documento di Ammissione e del regolamento dei “Warrant Sebino S.p.A. 2020-2023”

    Madone, 18 giugno 2020 Sebino S.p.A. (“Sebino” o “Società”), System Integrator leader italiano dell’impiantistica e controllo remoto 24h/7gg degli impianti antincendio e security, con particolare specializzazione nelle fasi di progettazione ed installazione dei medesimi sia in Italia che all’estero, opera nel segmento di mercato della logistica ed è attivo nel settore industriale e civile, per conto di clienti primari italiani ed esteri. La Società comunica di aver concluso con successo il processo di quotazione e di aver ricevuto l’ammissione alle negoziazioni da Borsa Italiana S.p.A. delle azioni ordinarie e dei “Warrant Sebino S.p.A. 2020-2023” sul sistema multilaterale di negoziazione AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.

    La data di inizio delle negoziazioni delle azioni ordinarie e dei “Warrant Sebino 2020-2023” è stata fissata per venerdì 19 giugno 2020.

    * * *

    COLLOCAMENTO

    L’ammissione è avvenuta a seguito di un collocamento di complessive n. 1.782.000 azioni ordinarie cum warrant, inclusa greenshoe, tutto in aumento di capitale, rivolto principalmente a investitori istituzionali, professionali che ha generato una domanda da parte degli investitori di 3,69x volte superiore alla raccolta.

    Il controvalore complessivo dell’offerta, al prezzo di collocamento di euro 2,00 per azione, è pari a circa euro 3,6 milioni.

    L’operazione prevede l’assegnazione di n. 1 warrant per ogni nuova azione sottoscritta nell’ambito dell’aumento di capitale. Le finestre di esercizio sono previste nel 2021, 2022 e 2023 dove per ogni n. 5 warrant esercitati si ha diritto a sottoscrivere n. 1 azione di compendio.

    * * *

    CAPITALE SOCIALE

    Il capitale della Società post aumento di capitale è composto da complessive n. 13.282.000 azioni ordinarie, inclusa greenshoe, prive di valore nominale. In base al prezzo di offerta, la capitalizzazione di Sebino al momento dell’ammissione è pari a circa euro 26,6 milioni. Il flottante dell’operazione post aumento di capitale è pari al 13,42% del capitale sociale della Società.

    La tabella seguente illustra la composizione della compagine sociale a esito dell’aumento di capitale:

    Azionista N. di Azioni alla Data del
    Documento di Ammissione
    N. di Azioni post Aumento
    di capitale (inclusa Greenshoe)
    Azioni % Azioni %
    Nexus I. S.r.l. 6.095.00 53 6.095.000 45,89
    Famiglia Cadei 4.830.000 42 4.830.000 36,37
    Giovanni Romagnoni 575.000 5 575.000 4,33
    Mercato (*) 0 0 1.782.000 13,42
    Totale 11.500.000 100 13.282.000 100

    (*) Si intendono sia gli investitori rientranti nella definizione di “flottante” ai sensi del Regolamento Emittenti AIM sia quelli non rientranti in tale definizione.

    * * *

    Gianluigi Mussinelli, Amministratore Delegato di Sebino, ha così commentato: “Il nostro approdo di oggi sul mercato AIM è una prova della determinazione di una PMI italiana, in terra bergamasca, che non è stata fermata dal Covid – 19, e che vuole rappresentare, in questi momenti difficili ed incerti, un simbolo di coraggio e della volontà di una azienda e dei suoi collaboratori di determinare il proprio futuro, coinvolgendo in questo, la parte più lungimirante ed attiva del nostro Paese.

    Quello di oggi non è un traguardo, ma il primo passo di un cammino di nuovi progetti e crescita che da sempre perseguiamo con forza e determinazione, per condividerne i risultati con i nostri collaboratori e partner ed il mercato. Voglio infine ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutati a raggiungere questo traguardo per noi così importante”.

    * * *

    ADVISOR

    Nell’ambito della procedura di ammissione alle negoziazioni su AIM Italia, Sebino è assistita da Integrae SIM, in qualità di Nominated Adviser, Global Coordinator Bookrunner e Specialist, da Arkios Italy in qualità di Advisor finanziario, Tax Law Finance in qualità di Advisor esterno, dallo studio legale Bonelli Erede Lombardi Pappalardo, in qualità di deal counsel, e da BDO Italia come società di revisione.

    * * *

    DOCUMENTI E CODICI IDENTIFICATIVI

    Il Documento di Ammissione e il Regolamento dei “Warrant Sebino S.p.A. 2020-2023” sono disponibili presso la sede legale della Società e nella sezione Investor relations del sito www.Sebino.eu

    Alla Società sono stati attribuiti i seguenti codici:

    • Codice alfanumerico: SEB (azioni ordinarie) – WSEB23 (warrant)
    • Codice ISIN delle azioni ordinarie: IT0005413510
    • Codice ISIN dei warrant: IT0005413502.

    Per la trasmissione e lo stoccaggio delle Informazioni Regolamentate, la società si avvale del sistema di diffusione

    1INFO, gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato da CONSOB.

    * * *

    Sebino (AIM:SEB), Sebino, presente da 40 anni sul mercato italiano e da 10 su quello rumeno, è uno tra i principali System Integrator nelle due nazioni, attivo nella progettazione, sviluppo e installazione di sistemi antincendio e di security principalmente per Multinazionali e Main Contractors. Sebino inoltre offre un servizio innovativo di manutenzione attraverso un controllo da remoto 24h/7gg.

    Per maggiori informazioni

    Contatti Società

    Sebino S.p.A. | investors@sebino.eu | Tel: +39 035 292811

    Contatti Nominated Adviser

    Integrae SIM S.p.A. | info@integraesim.it | Tel: +39 02 87208720

    Sebino Antincendio S.r.l. diventa Sebino S.p.A.

    Sebino prosegue in modo costante e incessante il proprio cammino di crescita e si trasforma in Società per Azioni!

    Sebino Antincendio S.r.l., presente sul mercato italiano ed europeo da oltre quarant’anni come system integrator per la progettazione, prefabbricazione, installazione e manutenzione di sistemi antincendio e impianti Speciali per la Security, cresce ancora e modifica la propria ragione sociale in Sebino S.p.A.

    Un’eccellenza bergamasca che, con la costanza ed l’impegno tipico del territorio di cui fa parte, prosegue con passo sicuro e determinato con obiettivi sempre più ambiziosi.

    Con l’iscrizione al Registro delle Imprese di Bergamo in data 03 Giugno 2020, da società a responsabilità limitata si trasforma in società per azioni mentre restano invariati la sede legale, il capitale sociale, la Partita IVA, il codice fiscale e il numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Bergamo.

    Desideriamo cogliere questa occasione per rivolgere il più sentito ringraziamento ai nostri clienti che negli anni ci hanno dimostrato fedeltà, stima e vicinanza. Persone ancor prima che clienti. Persone che Sebino mette, giorno dopo giorno, al centro della propria attività per proteggerle e per crescere insieme con la forza e l’energia di chi nella professionalità mette il cuore e l’anima, prima ancora delle competenze e dell’esperienza.

    Sebino S.p.A. ringrazia.

    Contrasto al COVID-19: anche SEBINO in prima linea per il nuovo Ospedale di Milano

    Esempio vincente di collaborazione e di perfetta sinergia: è in questo modo che possiamo definire l’intesa creatasi tra le società italiane AGIE, Sebino Fire and Security e Tecnofire by Tecnoalarm, due con sede nella bergamasca e una torinese, e tutte accomunate da un’identità 100% italiana. Grazie all’evoluta competenza di tutti i professionisti coinvolti, il nuovo “Padiglione del Policlinico in Fiera” dell’Ospedale di Milano è stato realizzato in tempi record per fare fronte all’emergenza COVID-19: soltanto dieci giorni.

    Impegno e spirito di sacrificio, professionalità e voglia di mettersi a disposizione del territorio per vincere una sfida importante hanno permesso di dare vita, in tempi strettissimi, a un ospedale risultato di un lavoro instancabile e protrattosi giorno e notte. L’opera svolta è stata di entità monumentale e ha coinvolto ogni singola fase: l’ideazione e la realizzazione degli impianti elettrici e di rivelazione fumi, la produzione dei materiali necessari, la realizzazione dell’imponente sistema di centralizzazione, il monitoraggio degli impianti da un unico punto di raccolta e la gestione delle informazioni e degli allarmi.

    In questo senso, la carta vincente è stata la partnership virtuosa tra il produttore e gli installatori, nel segno della ben nota qualità Made In Italy. Un quid differenziante, che ha portato alla distribuzione elettrica capillare e alla realizzazione di impianti ad hoc, all’adozione delle migliori soluzioni tecniche per gli ambienti della Terapia Intensiva oltre che agli asservimenti elettrostrumentali.

    I prodotti utilizzati soltanto per il sistema di rivelazione fumi sono stati circa mille, mentre si attesta a quaranta il numero delle centrali e a cinquecento quello dei sensori. Sono invece alcune centinaia i diversi componenti, tra sirene, pulsanti, allarmi ottico-acustici, analizzatori d’aria e moduli di comando e controllo. Il sistema prevede inoltre un unico centro di controllo che garantisce il dialogo con ogni singolo componente, e un locale tecnico deputato alla gestione completa dell’intero impianto di rivelazione fumi. Per quanto riguarda quest’ultimo, ogni operatore può accedere ed effettuare il monitoraggio del sistema attraverso le mappe grafiche, in modo che eventi come un principio di incendio siano immediatamente rilevati e comunicati tramite l’invio di un segnale di allarme, e conseguente attivazione di tutte le procedure di sicurezza necessaria.

    La produzione completamente italiana e l’impiego di squadre di tecnici specializzati che, con impegno e abnegazione, hanno lavorato ininterrottamente – giorno e notte, weekend inclusi – dedicandosi anima e corpo all’opera ha permesso di rispettare i tempi previsti per la chiusura del progetto.

    Racconta Emiliano Brignoli, Direttore Tecnico di Sebino Fire & Security, specializzata in progettazione, installazione e manutenzione di impianti antincendio: “Tutto è cominciato in un momento difficile, ci stavamo trovando in una fase critica, con la produzione ferma. Proprio allora, quando l’emergenza sanitaria legata al COVID-19 stava diventando sempre più complessa da gestire, il nostro partner AGIE ci ha chiesto di affrontare una sfida, quella di costruire l’ospedale in tempi record: senza alcuna esitazione abbiamo accettato, coinvolgendo Tecnofire per la produzione dei componenti.”

    “Abbiamo portato avanti le attività in un contesto complesso, in uno stato di tensione che ha rappresentato però la spinta per continuare a lavorare. Un grande grazie va alle sessanta persone che hanno messo a disposizione la loro professionalità per dare vita a qualcosa di davvero unico,” commenta ancora Brignoli, sottolineando il merito particolare di Tecnofire, azienda produttrice di sistemi per la rivelazione automatica di incendi, “che ha scelto di mantenere le proprie unità produttive sul suolo nazionale e che ha immediatamente riaperto le linee di produzione, con le dovute precauzioni, per fornire il proprio contributo”.

    Infine, è importante ricordare il cruciale ruolo di coordinamento lavori svolto da AGIE, brand leader nella progettazione, sviluppo, collaudo e manutenzione di impianti elettrici.

    Professionalità, competenza, impegno e collaborazione sono valori che, mai come in questo momento, fanno la differenza.

    Leggi l’articolo su BergamoNews.

    Sebino Fire and Security è partner di Atalanta!

    Siamo orgogliosi di annunciare che, per l’intero corso della stagione calcistica 2019-2020, Sebino Fire and Security è partner di Atalanta, di cui sposa il medesimo valore del gioco di squadra.

    Per noi, sostenere lo sport equivale a viverlo in prima persona e coinvolgere nella nostra passione anche clienti e collaboratori: in questo senso, la partnership con una delle più grandi squadre di calcio italiane non poteva che rivelarsi la scelta migliore.

    Per la stagione calcistica in corso, una rappresentanza di Sebino Fire and Security sarà dunque presente a ogni partita sostenuta dal team che i fan bergamaschi hanno soprannominato “la Dea”.

    I membri della nostra organizzazione e insieme a loro i clienti Sebino avranno in questo modo l’opportunità unica di vivere da vicino, in diretta prossimità del campo, la partita in tutta la sua intensità: dalle espressioni dei calciatori ai dribbling, dai gol alle strategie di gioco, dalle indicazioni del mister all’arbitraggio.

    Grazie, Atalanta, per le emozioni e per aver “fatto squadra” insieme a noi!

    Sebino Fire and Security: online con il nuovo sito web e presto anche sui social media

    Sebino Fire and Security è online con un sito web istituzionale del tutto ripensato sia a livello di comunicazione visiva che di contenuti, e progettato per offrire a tutti gli utenti un’esperienza digitale completa. Esplorate le varie sezioni per scoprire tutte le nostre soluzioni in ambito di Fire Protecion, Security, Service e Manutenzione e Teleassistenza, da qualunque piattaforma, sia desktop che mobile.

    E c’è di più: a partire da febbraio 2020, Sebino Fire and Security sarà anche sui principali social network, con contenuti di settore e aggiornamenti costanti. I social media rappresentano un canale cruciale per le aziende, sempre più digitalizzate e si rivelano essenziali per creare una comunicazione diretta tra i brand e gli utenti interessati.

    Buona navigazione!

    • Desideri ricevere una consulenza
      o un preventivo dedicato?

      Contattaci Ora!