Un grande traguardo per Sebino: due nostri dipendenti, Francesco Bazzan e Ares Capriolo, sono tra i primi in Italia ad aver ottenuto il patentino di Tecnico Manutentore Antincendio Qualificato direttamente durante il percorso scolastico, grazie a un progetto pilota d’eccellenza nato a Torino.

Il progetto, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e da altri partner istituzionali, ha previsto la realizzazione di un corso abilitante integrato nel programma scolastico. Sebino ha partecipato attivamente, contribuendo alla realizzazione dei laboratori e sostenendo i propri dipendenti nell’acquisizione di nuove competenze.

A partire dal 25 settembre 2025, il patentino diventerà obbligatorio per esercitare la professione, secondo quanto previsto dal nuovo Decreto Controlli (D.M. 13 settembre 2024). Con questo progetto, i giovani diplomati e i lavoratori già formati avranno la possibilità di entrare nel mondo del lavoro con una qualifica in più, acquisita in anticipo.

“Crediamo fortemente nella collaborazione tra scuole e imprese”, ha dichiarato Walter Vignandel, CEO di una delle società del Gruppo Sebino. “La formazione è un valore condiviso: la scuola getta le basi, l’azienda le rafforza con l’esperienza.”