Sebino S.p.A. annuncia di essere divenuta socia di IDA, Italian Data Center Association, organizzazione che raduna i principali operatori del settore dei centri elaborazione dati.

I sistemi di prevenzione incendio dei Centri Elaborazione Dati (CED) sono fondamentali per garantire la sicurezza delle informazioni e la continuità operativa delle attività svolte in queste strutture.

Un CED è un luogo in cui vengono archiviati, elaborati e gestiti grandi quantità di dati, ed è quindi molto importante proteggere l’intero sistema da eventuali rischi di incendio che potrebbero causare gravi danni alle infrastrutture o addirittura la perdita irreversibile del patrimonio informativo.

I sistemi di prevenzione incendio del CED devono rispondere ad alcune esigenze specifiche proprie di questi ambienti, tra cui la necessità di ridurre al minimo il rischio di incendio, evitare l’interferenza con l’attività svolta nel CED, garantire il massimo livello di protezione possibile e assicurare la continuità operativa.

Per quanto riguarda le soluzioni di prevenzione incendio adottate nei CED, queste possono variare a seconda delle specifiche caratteristiche del sito, ma generalmente si basano su un insieme di misure tecniche e organizzative.

Le misure tecniche includono la dotazione di sistemi di allarme antincendio, rivelatori di fumo e gas, dispositivi di spegnimento automatico degli incendi, impianti di ventilazione, antincendio e videosorveglianza e antieffrazione e sistemi di monitoraggio di temperatura e umidità.

Con la sua esperienza pluriennale nella progettazione, installazione e manutenzione e telecontrollo tecnologico di sistemi antincendio e sicurezza in infrastrutture di dimensioni considerevoli, Sebino S.p.A. è in grado di offrire soluzioni all’avanguardia anche in questo settore.

@ Immagine di vecstock su Freepik