Enea Bastianini si laurea Campione del Mondo Moto2 insieme a Italtrans Racing Team
Un finale dal sapore dolce, ineguagliabile, sopraffino, BESTIALE.
Questo è stato il Gran Premio del Portogallo, ultima tappa del Campionato del Mondo MotoGP. La gara numero quindici di una stagione che non potremo mai dimenticare, che verrà sicuramente ricordata nei libri di storia del motociclismo tra cancellazioni, rinvii. Un campionato che, a causa di un nemico comune e invisibile, ha dovuto chiudere le porte agli appassionati, che hanno continuato a viverlo solo attraverso la televisione. Ma le emozioni non sono mancate!
Abbiamo sfidato il Covid-19, un calendario nuovo, gli altri team e i loro piloti, e alla fine siamo giunti sul traguardo di questo bellissimo circuito in Portogallo come Campioni del Mondo, con la bandiera a scacchi che sventolando ha messo un punto a una gara di 23 giri che sono sembrati però un’eternità.
Enea Bastianini, giunto a Portimao con un vantaggio di 14 punti su Lowes, 18 su Marini e 23 su Bezzecchi, non ha perso lucidità e con determinazione e imposizione si è preso il titolo Moto2. Un successo che arriva al termine di una stagione da vero e proprio protagonista, con 3 vittorie, 1 secondo posto, 3 terzi e gli altri piazzamenti praticamente sempre nella top ten.
La sua gara oggi è stata una corsa lucida, calcolata, senza sbavature, con una quinta posizione finale che è valsa il Mondiale. Il miglior risultato per concludere l’esperienza in Moto2 e approdare in MotoGP da Campione del Mondo.
Conclude la sua stagione da rookie Lorenzo Dalla Porta, che ha chiuso la gara a un soffio dalla zona punti con una spalla dolorante.