Nel nuovo video girato dagli specialisti di Sebino Fire and Security è possibile effettuare una visita guidata virtuale a una stazione di pompaggio.

Il percorso prende il via con una panoramica aerea del serbatoio di riserva idrica, dotato di una capacità utile pari a 600 metri cubi d’acqua, per poi proseguire all’interno del serbatoio del gasolio con motopompa sprinkler e motopompa impianto idranti.

Successivamente, la visita guidata continua con un dettaglio della serranda di ventilazione motorizzata e, all’interno del locale, con il gruppo motopompa sprinkler (2000 us gpm @101 metri). Ci concentriamo poi sulla condotta di mandata della motopompa sprinker e sull’esplorazione dettagliata della motopompa primaria e dell’impianto idranti, caratterizzato da una portata di 72 metri cubi d’acqua orari (@78 metri).

Raggiungiamo in seguito lo scarico dei fumi della motopompa sprinkler, installato a soffitto, e l’elettropompa di compensazione (jockey) sprinkler (portata 4 mc/h per 116 metri). Qui, in chiusura di video, è possibile notare il particolare del circuito di prova della motopompa sprinkler.

Si tratta di una visita virtuale davvero interessante, che permette di apprezzare la complessità della stazione di pompaggio attraverso le sue diverse componenti, tutte operanti in completa sinergia. Rappresenta anche un’eccellente opportunità per osservare da vicino la qualità dei sistemi Sebino, punto di riferimento internazionale per la risoluzione eccellente di problematiche della sicurezza in modo ampio, che vanno dall’antincendio, all’antifurto, alla videosorveglianza.